Haba Waba Festival: la rivelazione Varna
Riceviamo dalla Bulgaria e volentieri pubblichiamo.
Nell’edizione 2011 dell’Haba Waba International Festival 2011 l’onore della pallanuoto bulgara è stato difeso dai bambini del CSD VARNA. Hanno partecipato al torneo maggiore, dove erano iscritte 64 squadre. Tra questi c’erano squadre di bambini più forti, provenienti da Portogallo, Brasile, Italia, Australia, Francia e Spagna.
I bambini da Varna, sconosciuti agli esperti come forza nella pallanuoto, hanno sorpreso tutti con la loro competitività. I loro risultati sono stati scioccanti: 15:0 contro Payton, 15:2 contro Latina Lupetti, 16:0 contro Tergeste, 8:1 contro il Bologna, 11:1 contro il Montpellier. I giocatori hanno avuto solo una battura d’arresto: 1:7 contro il Mediterrani.
Dopo aver giocato sette partite nel gruppo “H”, con 6 vittorie e 1 sconfitta ed una differenza reti di 82 a 11, Varna SSC ha conquistato la seconda piazza. La squadra però non ha potuto continuare a lottare per le medaglie perché aveva nel suo roster tre giocatori più grandi di alcuni mesi.
Per compensazione il Comitato Organizzatore ha fatto disputare una partita contro i campioni Australiani “Australian Sharks”, che i Bulgari hanno vinto per 15-0.
La squadra di Varna è stata composta da: Dimitar Dimitrov e Dobroslav Dobrev (portieri), Daniel Dimitrov, Denis Burani, Nikola Nikolov, Kaloian Gichev, Alexander Matev, Alexander Georgiev, Svilen Zahariev, Alexander Velkov, Viktoria Mincheva, Vasil Lazarov, Ognian Atanasov e Viktor Shivachev. Gli allenatori erano Stancho Velkov e Yordanka Pavlova.
Nella top 100 marcatori si sono classificati Denis Burani (15 gol), Nikola Nikolov (12 gol) e Kaloian Gichev (10 gol). Tra i marcatori ha trovato posto Andrej Pachaliev (Savona), figlio della leggenda bulgara del passato Alexander Pachaliev, che vive e lavora da più di 10 anni in Italia.
Il capitano della squadra del Varna Philip Fuchedjiev è stato contattato da un College Americano e dalla squadra del Lugano. SSC Varna ha ricevuto inviti per tornei nel 2012 in Italia, Francia, Grecia e Australia.
NOTA DELLA REDAZIONE: complimente agli amici bulgari, ai quali diamo appuntamento per l’edizione 2012, certi che saranno ancora una volta grandi protagonisti.