WPD
Il sito web WATERPOLODEVELOPMENTWORLD.com è edito dalla Waterpolo Development (WPD).
La waterpolo è uno sport olimpico di grandi tradizioni. Diversamente da altri sport di squadra più famosi e con maggior seguito di pubblico manca di universalità, ma ha interessanti potenzialità di sviluppo. In alcune aree del pianeta è comunque molto sviluppata, in altre meno ed in altre non praticata affatto. Per questo la Waterpolo Development-WPD opera per incrementarne la pratica nei 5 continenti.
E’ un’associazione no profit fondata nel 2006 da alcuni tra i più importanti personaggi della pallanuoto mondiale, come Ratko Rudic, Manuel Estiarte, Alessandro Campagna e con altri campioni vincitori di medaglie d’oro olimpiche, mondiali ed europee. Ne fanno parte anche consulenti multidisciplinari di alto livello.
La WPD opera nel pieno rispetto delle competenze e prerogative della FINA, delle federazioni continentali e nazionali, con le quali si relaziona per costruttivi e virtuosi progetti di collaborazione che, spesso, coinvolgono anche i club.
OBIETTIVI
L’obiettivo principale è dunque la promozione, la diffusione e lo sviluppo della waterpolo nei 5 continenti per renderla universalmente praticata mirando a costruire uno standard ottimale finalizzato a:
1. generare interesse nei nuovi target group;
2. migliorare la copertura dei media;
3. sviluppare l’interesse nella waterpolo per incrementare la presenza degli spettatori;
4. migliorare la capacità attrattiva verso gli sponsor.
STRATEGIA
La WPD ritiene che il mezzo più idoneo per raggiungere l’obiettivo della maggior diffusione possibile della waterpolo nel mondo sia l’avvicinamento dei bambini dai 6 agli 11 anni a questo sport, coinvolgendo le famiglie, creando così futuri spettatori, appassionati e potenziali preziosi dirigenti sportivi.
E’ così stato ideato e organizzato l’Habawaba International Festival, evento “supported by” FINA, LEN, COMEN e FIN.
SERVIZI
Oltre all’Habawaba International Festival, la WPD, per assistere il progetto di sviluppo intrapreso, può collaborare per offrire un alto livello di servizi integrati attraverso un percorso organizzato e progressivo con la consulenza e la collaborazione dei suoi esperti.
Nelle aree interessate allo sviluppo la collaborazione può essere data relativamente a:
1. valutazione dello stato della waterpolo;
2. studio delle potenzialità;
3. formulazione di una strategia adeguata allo stato della waterpolo;
4. definizione di un progetto;
5. formazione professionale dei responsabili dello sviluppo: tecnici, preparatori atletici, medici sportivi, psicologi, organizzatori, promotori, manager, dirigenti esperti nell’amministrazione e negli aspetti legali con particolare riferimento ai rapporti contrattuali in generale ed in particolare tra tecnici, atleti dirigenti, nei confronti dei club di appartenenza, esperti di gestione d’impianti, organizzatori di eventi, esperti d’informatica, marketing e new media;
6. fornitura di materiale didattico sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista educativo per gli aspetti etici;
7. consulenza su progettazione impianti ed attrezzature;
8. successivo monitoraggio dello sviluppo.
ATTIVITA’
Negli anni la WPD, in Italia e all’estero, ha organizzato convegni, forum, workshop e meeting in relazione ai servizi offerti.
WATERPOLO DEVELOPMENT – ORGANIGRAMMA
Presidente | Gabriele Pomilio () |
Vice Presidente | Bruno Cufino () |
Consiglieri | Lucio Pisani () Yiannis Giannouris () Emanuele Zanatta () |
Soci |
Alessandro Bovo () Amedeo Pomilio () Arrigo Giombini () Donato Monaco () Fabio Gioia () Francesco Scuderi () Giorgio Gatta () Luca Cardano () Massimo Fondelli () Ratko Rudic () Roberto Calcaterra () Salvatore Scebba () Umberto Marini () Fabrizio Dario Baldoni () Piero Borelli Simon Botto Marco D’Altrui Emanuele Merlini Manuel Estiarte Marco Ferraro Marcello Giliberti Inoue Takeshi |
Soci Onorari | Sandro Campagna |