Consolo e l’Haba Waba (ita/eng)
Bartolo Consolo è l’uomo che ha fortemente voluto l’Haba Waba Festival ed il crescente successo della manifestazione nei suoi cinque anni di vita dice che il presidente onorario della Len ha visto giusto. Lo abbiamo intervistato per parlare anche del futuro del Festival.
Dalla prima edizione, anno 2008, l’Haba Waba Festival ha fatto passi da gigante…
Sicuramente, e sotto ogni punto di vista. Non c’è bisogno che lo dica io, basta leggere i commenti inviati al vostro sito dai tecnici e dai dirigenti presenti alla manifestazione. Ma si può fare di più, soprattutto sul piano della promozione della pallanuoto, della sua diffusione nei cinque continenti, che poi è il compito principale che si è prefissa la Waterpolo Development attraverso l’Haba Waba Festival.
In che modo?
Universalizzando ancor più la manifestazione, che pure quest’anno ha visto la presenza di ben 12 nazioni e di 27 squadre provenienti dall’estero. Ma la maggior parte sono europee, è neccessario allargare il raggio di partecipazione degli altri continenti.
Nel contenitore Haba Waba di quest’anno anche il workshop “Salviamo una vita”, che ha avuto grande successo…
Il sociale, attraverso iniziative come quella di quest’anno, è un altro degli aspetti dell’Haba Waba Festival che meritano di essere ulteriormente sviluppati. Prendiamo, ad esempio, il problema dell’obesità, che riguarda particolarmente i bambini: risolverlo significa non solo migliorare le loro condizioni di vita, ma anche un notevole risparmio sulle enormi spese che ogni nazione è costretta a sostenere per fronteggiare le conseguenze di questa malattia. Se l’Haba Waba Festival ha fatto vedere ai bambini delle squadre partecipanti come si salva una vita, può insegnargli anche a migliorare la propria prevenendo l’obesità.
Un suggerimento agli organizzatori?
L’Haba Waba Festival si esaurisce nel corso di una settimana, anche se il lavoro che c’è alle spalle abbraccia un arco temporale ben più ampio. Io sono dell’idea che la Waterpolo Development debba estendere il suo raggio di azione ad altri periodi dell’anno con ulteriori eventi ed iniziative perchè il ruolo che l’Associazione ha assunto, e che ormai è universalmente riconosciuto, è fondamentale per la promozione della pallanuoto.
—eng—
Mario Corcione