Emiliano Campana, Orlandi e Piccinini alla Roma 2007
COMUNICATO STAMPA AS ROMA 2007
TRE IMPORTANTI RINFORZI PER LA PRIMA SQUADRA
L’As Roma Pallanuoto 2007 è lieta di annunciare l’arrivo di tre atleti che contribuiranno sicuramente al percorso di crescita e rafforzamento della squadra.
I tre volti nuovi sono quelli di Cesare Piccinini, Emiliano Campana e Marco Orlandi.
Piccinini, classe ’76, vanta un curriculum di tutto rispetto, avendo alle spalle importanti esperienze nella Lazio pallanuoto, nel Racing Roma, nella Roma pallanuoto e nella Roma Vis Nova. Proprio in quest’ultima società ha trascorso da protagonista gli ultimi quattro campionati, mettendo in evidenza anche buone qualità realizzative, come testimoniano i 14 goal della scorsa stagione, pur essendo un marcatore. Cesare Piccinini, roccioso ed esperto difensore, saprà sicuramente mettere al servizio della squadra la sua esperienza e le sue qualità.
Emiliano Campana, classe ’81, nasce pallanuotisticamente nell’Augustea, con la quale esordisce in serie A2 nel 1999 dopo essersi messo in evidenza in tutta la trafila delle giovanili. Dopo stagioni molto soddisfacenti anche dal punto di vista realizzativo, passate in serie B con l’Augustea prima, con il Tuscolano e l’Acilia poi, Campana approda nel 2007 ad Anzio dove in cinque stagioni mette a segno ben 217 goal, scrivendo più volte il proprio nome tra i migliori marcatori del campionato di serie B. Proprio ad Anzio l’anno scorso Campana risulta tra i protagonisti che hanno permesso alla squadra laziale di vincere il proprio girone della serie B e dunque di accedere al prossimo campionato di serie A2, chiudendo tra l’altro la stagione con 51 goal che gli sono valsi il secondo posto nella classifica marcatori. Emiliano Campana va a rafforzare dunque l’As Roma Pallanuoto 2007 nel ruolo nevralgico del centroboa.
Marco Orlandi, classe ’83, trascorsi importanti anche per lui, nasce pallanuotisticamente nell’ OCTOPUS, poi passa nelle giovanili della Roma, dove rimane per 8 anni arrivando a centrare le finali nazionali Juniores sotto la guida di Luciano Russo che lo allenerà per tutti gli anni trascorsi nella società capitolina. Vanta anche 3 presenze e un gol in serie A1 nella Roma dello scudetto, chiaramente era ancora ragazzo ma essersi allenato con i campioni di allora era sinonimo di qualità. Passa poi alla Vis Nova e nello stesso anno sotto la guida di Roberto Fiori ottiene la promozione in serie A2 dove gioca anche l’anno successivo. Causa impegni lavorativi, decide di giocare gli anni successivi in serie B prima con il Tuscolano, poi con l’Acilia dove ottiene una promozione in A2 e infine gioca gli ultimi anni ad Anzio sempre nella serie cadetta dimostrando notevole esperienza, realizzando una buona quantità di reti e sfiorando per due anni la promozione in A2.
Intanto, da più di un mese ormai, gli atleti della prima squadra hanno ripreso gli allenamenti giornalieri in vista della nuova stagione di serie A2, al via il prossimo 19 Gennaio.
Gli atleti, agli ordini di mister Mercadanti e del maestro Mario Andolfi, si ritrovano dal lunedì al venerdì presso le strutture del foro italico portando avanti diversi tipi di preparazione.
Al momento gli atleti sono chiamati a due presenze settimanali in palestra che prevedono una base intensa di corpo libero a cui si aggiungono dei sovraccarichi graduali. Questa fase generale andrà avanti fino alla metà di Novembre per essere poi integrata da una fase più impegnativa che si protrarrà fino al periodo natalizio. Dopo Natale poi, si passerà ad un lavoro specifico in vista di quello che sarà l’ormai imminente inizio di stagione.
Il quotidiano impegno in vasca prevede anch’esso un’intensa base di lavoro generalizzato a cui si aggiungono elementi specifici con e senza l’utilizzo della palla. Procede gradualmente anche il lavoro specifico per ruoli che permette di entrare nel vivo di tutto ciò che concerne la parte tattica.
Francesco Cirodano