La Mestrina scalda i motori

COMUNICATO STAMPA MESTRINA

L’ultima stagione agonistica ha registrato il ritorno nella serie B maschile della Mestrina dopo ventisette anni di serie C. Un ritorno col botto: torneo di vertice dei ragazzi di Massimo De Crescenzo, secondo posto al termine della regular season, play off molto onorevoli contro uno squadrone come il Lavagna, due giocatori nei primi otto posti della classifica dei marcatori (Diego Bacelle con 37 gol e Alberto Trevisan con 35).

Ma, a giudicare dall’aria che si respira nella piscina del centro di Mestre, questo è solo l’inizio.

La squadra che si presenterà ai nastri di partenza del prossimo campionato, sabato 2 febbraio, è stata rinforzata con l’innesto di alcuni atleti in grado di trascinare i compagni verso un deciso salto di qualità.

Sotto la regia di un “confermatissimo” Massimo De Crescenzo si sono aggregati al gruppo:

  • il difensore Andrea Tafuro, classe 1986, proveniente dalla SS Lazio con la quale ha disputato il penultimo campionato di A1 segnando 17 gol e l’ultimo campionato di A2 contribuendo al ritorno nella massima serie dei capitolini;
  • il centro boa Francesco Zatti, classe 1984, proveniente dalla Rari Nantes Parma, seconda classificata al termine dell’ultimo campionato di serie C (girone Emilia Romagna) e storica avversaria della Mestrina nelle stagioni precedenti;
  • il portiere Michele Gola, classe 1984, in passato giocatore della R.N. Sori in A1 e proveniente dal CSS Verona, giunta terza alle spalle del Parma nell’ultimo campionato di serie C (sempre nel girone Emilia Romagna);
  • l’attaccante Antonio Trevisan, classe 1977, pure proveniente dal CSS Verona, un vero e proprio “zingaro” della pallanuoto che ha militato in altre otto squadre prima di approdare alla Mestrina, collezionando nove cambiamenti di casacca e passando in sei diverse città italiane (Brescia, Padova, Catania, Napoli, Roma e Verona), con significative esperienze nelle piscine di serie A.

Insomma un mix di gioventù ed esperienza che promette di dare concretezza ai sogni di gloria della pallanuoto veneziana.

Sono invece solo due, almeno per ora, gli atleti che escono sicuramente dalla rosa.

Il possente Niccolò Maglio torna nella natia Liguria, dove disputerà il prossimo campionato di serie B con il Crocera Genova. E torna in qualche modo “a casa” anche l’estremo difensore padovano Manuel Gaspari che figurerà nella rosa degli atleti della squadra della sua città per il prossimo campionato di A2.

Confermato il trio delle meraviglie costituito dai fratelli Marco e Diego Bacelle e da quell’Alberto Trevisan sempre andato in gol durante tutte le partite della passata stagione. Un trio aggregatosi alla squadra dopo la promozione in serie B e in grado di trascinare durante l’ultimo campionato la matricola Mestrina alle soglie della serie A.

Confermati anche alcuni atleti che, a dispetto della giovane età, possono essere considerati “storici” per i colori biancocelesti, come il mancino Alessandro Capo, il velocissimo Francesco Chiozzini, il tenace Antonio Scafuri e l’inossidabile Andrea Barina, che prende i gradi di capitano, così come restano nel gruppo i due giovani del vivaio che nella scorsa stagione hanno fatto costantemente parte della rosa della prima squadra: il trascinatore dell’under 20 Filippo Moro, classe 1994, e Pierluigi Chiriatti, classe 1996, ripetutamente convocato nella nazionale di categoria.

A Chiriatti si aggiungeranno altri due componenti dell’under 17 maschile che nell’ultima stagione ha raggiunto il risultato storico della qualificazione alle finali nazionali: Luigi Mazzer, classe 1995, portiere e capitano della squadra giovanile protagonista di questa straordinaria affermazione, e Damiano Barbiero, classe 1996, indomito centro boa delle squadre giovanili biancocelesti.

E se son rose fioriranno.

Buone notizie anche sul campo di gioco. In attesa che si realizzi il sogno della piscina da 33 metri nel territorio veneziano le partite “in casa” si giocheranno a Padova e non più a Vicenza, come è avvenuto nell’ultimo campionato: sarà più facile per appassionati e sostenitori andare a tifare per i ragazzi di De Crescenzo.

Confermata infine la buona collaborazione con l’associazione sportiva Nuoto Venezia che gestisce la piscina del centro di Via Circonvallazione, utilizzata sia dai nuotatori sia dai pallanuotisti della città per gli allenamenti settimanali e le gare dei fine settimana.

Per ulteriori aggiornamenti od approfondimenti cliccare su www.mestrinanuoto.org.

Vincenzo Schiazzano

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento.

TrackBack URI

Lascia un commento

WPDWORLD : Benvenuto !

Registrati

Please contact the administrator.