Solidarietà targata Liguria

IL SAVONA ALL’OSPEDALE SAN PAOLO


Quella di oggi è stata una mattina veramente speciale. I giocatori della Rari Nantes Savona, infatti, si sono recati in visita ai piccoli pazienti del reparto di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale San Paolo di Savona (nella foto in alto un momento dell’incontro). Un’iniziativa importante che ha visto i campioni della Rari incontrare i bambini in un momento molto particolare dell’anno. Per questo motivo i biancorossi si sono trasformati in Babbo Natale per un giorno portando regali ai piccoli degenti e soprattutto regalando un momento di gioia e serenità che per qualche istante ha fatto dimenticare malattie e cure mediche. Felicissimo dell’iniziativa il Dottor Amnon Cohen, Direttore della Struttura Complessa di Pediatria & Neonatologia dell’Ospedale San Paolo di Savona, che sottolinea: “La presenza dei giganti della Rari Nantes nel reparto di Pediatria, in mezzo ai nostri piccoli bambini, ha portato una ventata di allegria. I nostri bambini hanno molto apprezzato tale gesto in questo particolare periodo dell’anno. I doni che hanno portato i giocatori della Rari Nantes erano in grado di strappare un sorriso a tutti i bambini, genitori e… non meno importante, allo staff sanitario della Pediatria”. Al termine dell’incontro tutta la delegazione biancorossa era tanto felice quanto emozionata come afferma il Presidente della Rari Nantes Savona, Bruno Pisano: “E’ stato un incontro commovente fra “giganti” e piccoli degenti; ringrazio il Dottor Cohen e il “Dottor Baciccia” della loro accoglienza e partecipazione. Mi auguro che simili eventi trovino ancora coinvolti la Rari e questo magnifico reparto che molti ci invidiano”.

Laura Sicco

***

LA PRO RECCO AL GASLINI

Giornata intensa, ma anche gratificante, quella della Ferla Pro Recco alla ripresa dei lavori dopo due giorni di riposo.

In mezzo al doppio allenemento mattina/sera, infatti, la squadra al completo con l’allenatore Riccardo Tempestini e il dirigente Eraldo Pizzo ha fatto visita ai piccoli degenti dell’Istituto Gaslini.

La visita ha rivestito carattere strettamente privato.

Alle 15  in punto i ragazzi sono entrati, opportunamente protetti e sterilizzati, nel padiglione 12 occupato dai bambini affetti da tumore del sangue; poi si sono trasferiti al reparto oncologico.

In ogni stanza singola gli atleti hanno portato doni ai piccoli degenti e a capannelli si sono soffermati accanto ai lettini, fraternizzando con gli eccitatissimi supporters in un’immagine di indelebile tenerezza.

Quest’anno trait-d’union della visita tradizionale è stato Massimo Giacoppo, che per la verità non ha dovuto per nulla faticare per ottenere la completa adesione dei compagni che una volta di più hanno dimostrato il valore del mondo della pallanuoto: “Tutto e’nato dall’Associazione per la lotta contro il neuroblastoma. Io ne sono testimonial da tempo perchè la responsabile di Messina ha coinvolto mia madre che ha trascinato anche me. Ne sono contento perchè ho scoperto valori nuovi ed in questa veste ho coordinato l’attività dell’Assicurazione con quella del reparto oncologico”.

E’ capace di emozionarsi anche Eraldo Pizzo che pure nella sua vita ne ha viste parecchie:
“Ci hanno ringraziato molto bambini, inservienti e medici, ma siamo noi che dobbiamo ringraziare il Gaslini per le emozioni che ci hanno regalato. Per loro tutta questa gente in una sola volta è un trauma. Noi sportivi in genere, comprese le squadre di calcio, sbagliamo a ingolfare il sistema sotto Natale. Questo dovrebbe essere uno spunto di riflessione per scaglionare le visite più volte all’anno e con meno persone. Infatti tanti bambini erano super eccitati dalla presenza contemporanea di tanti campioni, ma taluno era infastidito da una presenza così densa. Io ho trovato un bambino
che mi ha mandato via perchè temeva che gli volessi rubare il pallone firmato dai giocatori che gli aveva portato Luongo”.

Guido Martinelli

***

IL CALENDARIO WATER WARRIORS

Water Warriors è il calendario della pallanuoto 2013. E’ un importante progetto dei Black Sharks Capitolini e dell’associazione culturale Double. La prefazione del calendario è di Carlo Pedersoli (più conosciuto come Bud Spencer) e di Sandro Campagna tecnico del Settebello vice campione olimpico. Hanno collaborato al progetto gli atleti della nazionale italiana di Pallanuoto Maurizio Felugo, Matteo Aicardi e Amaurys Perez.

Il calendario ha sia lo scopo di sviluppare l’immagine della pallanuoto, anche quello benefica a sostegno dell’associazione con cui collabora Maurizio Felugo, la “Tene Ti Ala”, che opera  in favore delle suore francescane del Sacro Cuore nella gestione di un piccolo centro ospedaliero nella Repubblica Centroafricana.

È possibile acquistare il calendario Water Warriors presso le librerie Arion, Feltrinelli e Velitti a Roma

Per spedizioni o altre informazioni scrivere a

oppure contattare il

***

IL CALENDARIO DELL’ARAGNO

I ragazzi della squadra di Pallanuoto GS Aragno vi invitano ad acquistare il loro calendario per AleMante Friends.

E’ un’occasione di conoscere da vicino l’ARAGNO: la storica squadra di Pallanuoto di Genova Prà, impegnata anche quest’anno nel campionato di Serie C, ma è soprattutto un’opportunità da non perdere per offrire un aiuto concreto e significativo ad “Alemante Friends”: un gruppo da anni impegnato nell’aiuto verso i bimbi e i ragazzi meno fortunati!

Alemante Friends è un gruppo di amici che nel 2002 riesce a canalizzare l’esperienza traumatica della perdita di uno di loro: Alessandro, strappato troppo presto da una terribile malattia, ed intraprendere un cammino di solidarietà, volontariato e impegno, rivolto soprattutto ai bimbi sfortunati che si trovano costretti ad affrontare malattie come quella di Ale.

I fondi raccolti dalla vendita del calendario GS Aragno, saranno utilizzati da Alemante Friends per acquistare buoni pasto destinati alle famiglie dei bimbi curati all?ospedale G. Gaslini, e che affrontano spesso trasferte molto impegnative sia sotto il profilo emotivo che da un punto di vista economico.  Già da tempo questo necessario servizio di aiuto quotidiano funziona grazie all’impegno della “Band degli Orsi”.

Il contributo di ciascuno di noi è un gesto piccolo, ma significativo e importantissimo.

Potrete richiedere il calendario presso la segreteria della Piscina I Delfini, di Genova Prà, oppure contattando l’allenatore della Prima Squadra, Andrea Ciampolini.

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento.

TrackBack URI

Lascia un commento

WPDWORLD : Benvenuto !

Registrati

Please contact the administrator.