U.15 Lazio: Il punto di Pierluigi Picozzi

Con la prima giornata della fase regionale del Campionato Ragazze Under 15 si è completato l’avvio, nel Lazio, di tutti i tornei giovanili. Anzi, poiché nel week-end è partito anche il campionato di Serie B, si può dire che l’attività femminile sia, ormai, a pieno regime.

Tornando alle “piccoline“, si deve registrare con soddisfazione, quest’anno, il notevole incremento di squadre partecipanti al campionato. La scorsa stagione, infatti, erano state solo tre le compagini laziali ai nastri di partenza: un dato preoccupante nella categoria che rappresenta naturalmente il primo serbatoio per il futuro della pallanuoto. Netta l’inversione di tendenza, per fortuna: sono addirittura il doppio le formazioni che animano il torneo di quest’anno. Alle campionesse regionali in carica della SIS Roma (bronzo alle finali nazionali di Cosenza) ed alle loro tradizionali antagoniste del Velletri Barracuda (che nel 2012 hanno avuto come unica avversaria la 3T Nuoto) si sono aggiunte, infatti, le due squadre pontine dell’Antares Latina e della Latina Pallanuoto, oltre a due società storiche della pallanuoto laziale come la Racing Roma e la Cosernuoto Civitavecchia, il cui ritorno in questa categoria non può che far piacere nell’ottica della promozione di questo sport. L’incremento delle contendenti è stato preso in debita considerazione anche dalla Federazione, che ha stabilito, infatti, che ben tre formazioni del Lazio passeranno alla fase di semifinale nazionale, contro l’unica della scorsa stagione. In realtà, solo cinque delle squadre menzionate potranno concorrere al passaggio del turno, oltre che ambire al titolo di campione regionale: l’Antares Latina, invero, gareggerà fuori classifica, non potendo rispettare del tutto i limiti di categoria, ma la sua partecipazione sarà comunque importante per accrescere l’interesse e la competitività di un torneo finalizzato, soprattutto, alla crescita delle giovani leve.

Il debutto del campionato ha visto subito tre nette affermazioni. La SIS Roma ha esordito in casa imponendosi con un secco 24 a 4 sulla Racing Roma nel primo derby in calendario: una partita piacevole, in cui Paolo Ragosa ha potuto schierare anche per lunghi tratti le più giovani del suo rooster senza perdere in efficacia. Il Velletri ha risposto a tono, vincendo in trasferta sull’Antares Latina con un altrettanto convincente 13 a 2. La terza a piazzarsi in testa alla classifica è stata la Latina Pallanuoto, che ha ben sfruttato il turno casalingo sconfiggendo per 13 a 4 la Cosernuoto Civitavecchia. Potranno essere le latinensi ad inserirsi nel consueto duello per la conquista del primato che già si profila tra SIS e Velletri? Cominceremo a scoprirlo fin dalla prossima giornata, in cui le tre capoclassifica provvisorie si scambieranno le avversarie, in attesa dei primi scontri diretti.

Pierluigi Picozzi

SIS ROMA-RACING ROMA 24-4 (4-1, 7-0, 6-3, 7-0)

Sis Roma: Cellucci Au., Di Biagio (2), Gargano (3), Tori C. (1 rig.), Sinigaglia S. (4), Bracco (3), Picozzi D. (9), Vittorioso, Mastrogiuseppe, Nardini (1), Maggi (1), Nitto, Palmer, Ragnacci, Luotto. All.: Paolo Ragosa.

Racing Roma: Coglitore (Cap.), Morabito, Latorella, Gamberale, Staffa (2), Cappellini, Silvestri, Mancini, Pecchioli (2), Sacco C. All.: Tiziano Pucci.

Note: superiorità Sis Roma 1/5 + 2 rig., Racing 1/4; dopo 2’57″ del I tempo Domitilla Picozzi (Sis) ha colpito il palo su tiro di rigore; dopo 3’58″ del III tempo Morabito ha sostituito Coglitore tra i pali della Racing; nessuna espulsione definitiva.

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento.

TrackBack URI

Lascia un commento

WPDWORLD : Benvenuto !

Registrati

Please contact the administrator.