Nella pallanuoto c’è un virus

Giacomo Grassi

Il mondo della pallanuoto non è che abbia mai girato nel verso giusto, ma in questo inizio d’agosto si sta davvero esagerando. Esonerati due tecnici, Ciocchetti e Grassi, che nella scorsa stagione si sono segnalati per i risultati ottenuti.

L’ESONERO DI CIOCCHETTI

Dopo le dimissioni di Palma, nuovo colpo di scena in casa Lazio: esonerato Cristiano Ciocchetti, il tecnico che non più di un mese fa ha riportato la Lazio in A1 con un campionato impeccabile. E’ Formiconi il suo successore, la notizia è certa, manca solo il comunicato ufficiale della società capitolina.

Indipendentemente dal nome e dal valore di chi prenderà il suo poto, indipendentemente dai meriti di Ciocchetti, il suo esonero entra di diritto nella serie dei “comportamenti anomali”. Il tecnico è stato licenziato ad inizio agosto, quando la gran parte delle squadre di serie A ha già scelto la guida tecnica. Agire così significa, di fatto, impedire ad un allenatore di trovare un’altra sistemazione.

L’ESONERO DI GRASSI

E’ una di quelle notizie che ti fa rendere conto di quanto sia piccino il mondo della pallanuoto. Il Prato ha tolto la prima squadra a Giacomo Grassi, il suo allenatore, l’uomo che ha fatto grande il team toscano partendo praticamente da zero.

Perché? Attendiamo di conoscere le motivazioni dalla dirigenza, anche se sappiamo sin da ora che motivazioni valide non possono esserci. Non si può mandare via un tecnico come Grassi che ha sfiorato la promozione in A1, persa davvero per un soffio. Un tecnico che con il suo prezioso lavoro ha fatto diventare d’interesse nazionale varie atlete pratesi. Un tecnico che negli ultimi tre anni ha vinto altrettanti scudetti giovanili, l’ultimo addirittura qualche giorno fa. Incredibile davvero. Un allenatore come Grassi, per quello che ha saputo fare per il Prato, andrebbe premiato, non esonerato. Come ha fatto, ad esempio, il Posillipo che ha riconosciuto i meriti di Mauro Occhiello affidandogli la prima squadra rossoverde dopo gli innumerevoli titoli vinti a livello giovanile.

Sul nostro sito è ancora presente, tra le latest news, la nostra speciale classifica dei campionati giovanili femminili. Andatela a guardare: il Prato, società che fino a qualche tempo fa non sapeva assolutamente cosa fosse questo tipo di graduatorie, adesso è ai primissimi posti. Merito soprattutto di Giacomo Grassi.

E’ uno di quegli episodi che meriterebbe l’immediato intervento delle atlete a difesa del proprio tecnico. Ma non ci facciamo illusioni: il mondo della pallanuoto è troppo piccino perché ciò possa accadere.

Mario Corcione

IL COMUNICATO DEL GEOFIRIAS CAVALIERI PRATO

“La Geofirias Cavalieri Prato, visti i grandissimi risultati ottenuti in questi anni a livello giovanile,  affida a Giacomo Grassi la responsabilità dello sviluppo ulteriore del vivaio e un importante ruolo nei programmi futuri della Società. Da oggi la prima squadra sarà allenata da Jacopo Bologna. Tutte le giocatrici verranno riconfermate a partire da quelle che giocano nelle nazionali giovanili”.

14 commenti

  • By eccociall'acqua, 3 agosto 2012 @ 01:32

    Probabilmente la reazione arriverà, decisione incomprensibile.

  • By Gianni, 3 agosto 2012 @ 08:10

    sembra incredibile, ci saranno delle motivazioni che non conosciamo, ma resta il fatto che un tecnico come Grassi risulta essere molto difficile sostituire, comunque bisognerebbe sapere i programmi, visti i tempi di vacche magre, della Società. Ci dispiace di quanto accaduto ma siamo dell’avviso che la Dirigenza del Prato sia formata da persone capaci e competenti, vedremo……………………..

  • By salvo, 3 agosto 2012 @ 08:14

    del resto si sà i migliori vanno via per primi anche nello sport

  • By Marco capanna, 3 agosto 2012 @ 08:24

    Non conosco e non entro nelle decisioni private di una società.posso e voglio esprimere il mio affetto e la mia stima per un allenatore che ho avuto il piacere di affrontare, conoscere,apprezzare umanamente e come tecnico capace di COSTRUIRE e creare un gran gruppo unito di lottatrici .Da parte mia giacomo grandi complimenti per tutto e dispiacere per questa situazione.
    Capanna marco

  • By cri69, 3 agosto 2012 @ 09:52

    E’ ASSURDO!! HO CONOSCIUTO PERSONALMENTE QUALCHE ANNO FA GIACOMO, SIA QUANDO E’ STATO NS. AVVERSARIO COL PRATO ANCORA IN SERIE B, SIA DURANTE IL TORNEO DELLE REGIONI A TOLENTINO, E DEVO DIRE CHE NON MERITA ASSOLUTAMENTE L’ESONERO!! MARIO CORCIONE HA PROPRIO RAGIONE NEL DIRE CHE IL MERITO DI TUTTI I SUCCESSI DEL PRATO SIA A LIVELLO GIOVANILE CHE IN PRIMA SQUADRA SONO SUOI. I RISULTATI PARLANO DA SOLI. E LA COSA PIU’ BELLA E’ CHE SONO ARRIVATI CON UNA SQUADRA COMPOSTA DA MOLTE RAGAZZE DELLA CITTA’. SPERO CHE I DIRIGENTI DEL PRATO CI RIPENSINO. COMUNQUE FACCIO UN GROSSO IN BOCCA AL LUPO A GIACOMO PERCHE’ POSSA TROVARE UN ALTRO INCARICO DEGNO DEL SUO VALORE E SOPRATTUTTO DELLA SUA PASSIONE PER QUESTO SPORT. CRISTIANA MALAGODI (EX MODENA NUOTO)

  • By Enea, 3 agosto 2012 @ 10:08

    Aspettando le motivazioni, una cosa è certa: la pallanuoto si è avvicinata al calcio solo per l’aspetto negativo di questo sport, ovvero l’allontanamento degli allenatori.

  • By wlapallanuoto, 3 agosto 2012 @ 11:08

    purtroppo un’altra vittima come roberto vestuto….avete dimenticato?…corsi e ricorsi storici….forza giacomo

  • By LEONE, 3 agosto 2012 @ 12:12

    Rimango basito nel sentire tale sgomento per il cambio di panchina … forse non avete ben presente il valore indiscusso di un’allenatore che ha vinto tutto, parlo di Formiconi ovviamente. Dispiace sempre per un cambio di panchina ma uno deve anche valutare il salto di qualita’…

  • By Poli Tommaso, 3 agosto 2012 @ 12:30

    Vedendola da dentro ritengo che il modo in cui è stato fatto questo esonero è sbagliato(non entro in particolari).
    Non ritengo un errore il fatto che un allenatore si possa cambiare, però non dopo tre anni dominando le giovanili e arrivando ad un passo dall’A1 con un organico totalmente pratese(o quasi).
    Avrebbero potuto farlo prima o l’anno prossimo se non si riconfermava a questi livelli.
    P.T.

  • By StadioOlimpicoCurvaSud, 3 agosto 2012 @ 12:50

    “LA CASTA” vince sempre…. VERGOGNA!
    Onore al merito a Cristiano Ciocchetti.

  • By Anonimo, 3 agosto 2012 @ 12:57

    Il motivo c’è ed è uscito sulle notizie di Prato. Verrà sostituito da Jacopo Bologna

  • By Roberto, 3 agosto 2012 @ 13:28

    Non stiamo parlando mica di pino porzio osandrp campagna,non c’e'piu’religione…..

  • By salvo, 3 agosto 2012 @ 16:05

    Mi rivogo ai genitori delle ragazze del Prato,abbiate il coraggio di difendere colui che ha impostato e cresciuto pallanuotisticamente le vostre figlie.Sappiate che il vostro silenzio e la vostra indifferenza potrebbero minacciare il futuro delle vostre ragazze.Riconosciate i meriti di Giacomo che vi ha catapultato nel mondo della pallanuoto con simpatia e professionalita’

  • By Chicca, 3 agosto 2012 @ 18:56

    Concordo pienamente con l ultima affermazione di salvo. Io da ex atleta posso dire di avere solo ricordi stupendi di questo sport e questo grazie a lui che ha creduto in noi anche quando nn eravamo nessuno. Nn so come possa fare un atleta della prima squadra adesso a far finta di niente e continuare.

Other Links to this Post

    TrackBack URI

    Lascia un commento

    Waterpolo : Benvenuto !

    Registrati

    Please contact the administrator.