Italia-Gbr Donne: la Top Five di Gianluca Leo

TOP 5

1) GIULIA EMMOLO. Il mancino del Setterosa torna a pungere e lo fa con una deliziosa tripletta. È fondamentale per gli schemi di Conti ed è determinante in superiorità numerica. Nuota tanto cercando sempre di portare il contropiede ed è brava a strattonarsi comquistando qualche espulsione. Nel terzo tempo compie un bel dribbling su una sua diretta avversaria ma i direttori di gara chiamano fallo semplice. Insomma nuota, tira, segna e fa magie.

2) SIMONA ABBATE/ANIKO PELLE. Dietro la Emmolo sono le migliori ad aexequo. Da sottolineare, a parte le grandi reti realizzate da entrambe (spettacolari le due di Abbate dalla distanza) la grande prova difensiva sia in marcatura che sugli esterni. Un pressing asfissiante e quando sono sul centroboa britannico, sempre bravissime nell’anticipo ed in tante occasioni nell’alzare tempestivamente le braccia quando sono sbilanciate. Brava Abbate nelle conclusioni, Pelle sfortunata (ha beccato 3 pali) ma i suoi assist, che portano spesso al gol o a conquistare rigori/espulsioni, sono deliziosi.

3) TANIA DI MARIO. Classe, esperienza ed intelligenza. L’oro olimpico di Atene 2004 (insieme alla Gigli) fa capire già dalle prime battute che la nazionale italiana è di un altro livello. Ha coraggio presentandosi ai 5 metri, dopo aver sbagliato il rigore con la Russia. Le altre due reti sono maturate da due giocate di grande astuzia e doti balistiche. Al termine il suo bottino sarà di 3 reti.

4) TERESA FRASSINETTI. Al di là delle due reti (la prima su grande assist della Cotti e la seconda inventato dopo aver beffato ben 3 giocatrici avversarie, portiere compreso) è il centroboa che tutti gli allenatori sognano di avere in squadra. Nonostante il colpo visibile sotto l’occhio, Uragano Teresa lotta e nuota facendo girare la testa alle sue avversarie. La marcatrice britannica Painter Snell ha giurato di non volerla vedere più neanche in fotografia.

5) CLARA GIBSON BYRNE. Il mancino di Sua Maestà è l’unica a salvarsi dal grigiore generale. Seppure non impeccabile in fase difensiva quando va al tiro fa malissimo. Anche questa sera, con la sua doppietta, e con i suoi tiri pericolosi ha dato prova di essere un pericolo per tutte le difese. Chiuderà con una doppietta ma è l’unica delle sue a provarci con convinzione.

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento.

TrackBack URI

Lascia un commento

Waterpolo : Benvenuto !

Registrati

Please contact the administrator.