Bogliasco: interviste con gli azzurrini Vergano e Viacava
Continua l’estate impegnativa per i nostri ragazzi. Dopo i collegiali le sospirate convocazioni: Tommaso Vergano parte per la Francia dove si terranno gli Europei juniores, Giulia Viacava sarà in Grecia al Phytia Cup, un torneo Cinque Nazioni, di preparazione per la rassegna continentale nate ’93. Tornano a casa Giovanni Graffigna e Virginia Boero, quest’ultima per una dolorosa infiammazione all’appendice.
Soffre chi viene escluso ma soffre anche chi viene confermato, per entrambi significa: sacrificio, fatica, stanchezza, smarrimento. Per loro no vacanze, no amici, no famiglia, no divertimento, una no estate.
Parlano loro e ci raccontano queste emozioni. Tommy e Giulia entrambi ancora ad Ostia, borsa pronta e cuore stracolmo.
Tommaso Vergano, sensazioni:-“Bene ci siamo fatti, posso dirlo?.. un culo gigantesco. Andiamo là con ottime aspettative e possibilità ma è chiaro che come sempre dipende solo da noi. Ci presentiamo da campioni uscenti, che emozione due anni fa a Stoccarda, vincemmo l’oro, in finale contro la Grecia”.
Ti abbiamo lasciato a Savona a conquistare la qualificazione per la Finale scudetto under 20 con la Rari Nantes Bogliasco, era l’8 luglio:-“Sono partito per quella competizione e da lì direttamente in collegiale ad Ostia, poi siamo andati in Croazia, nel mezzo due Tornei , Grecia e Sicilia”.
Stanco:-“ Si direi proprio di si ma il giusto, quello che serve per una preparazione, mentalmente mi sento molto bene, ho una gran voglia di andare”.
Il ct Pesci:-“Sempre severo ma ci vuole bene”.
Pronto al rientro per le Finali di categoria e per il Campionato:-“Certo. Tornerò il 10 settembre, spero in qualche giorno di vacanza, parlerò con mister Magalotti. Sono stato a Bogliasco per una giornata di riposo, ho visto i miei compagni, siamo andati a cena insieme, li ho trovati bene, aspettiamo i nuovi ma sono felice: siamo sempre noi”.
E la scuola:-“Prossimo anno la maturità, frequenterò la scuola e sono sicuro che ce la farò”.
Grande appassionato di fotografia:-“Ho con me la macchina, appena posso scatto, ve le mostrerò”.
E queste invece le emozioni di Giulia Viacava.
Come stai:-“Ora bene ma è stata dura. All’inizio era troppo faticoso, ho anche pensato di mollare tutto poi mamma, papà, mister Bettini e la mia amica Martina Giannace, che addirittura è venuta di persona ad Ostia, mi hanno aiutato a superare quei momenti. Ho capito anche grazie a loro che era assurdo buttare via un anno di sacrifici, che è questione di motivazioni e che bisogna sempre credere in se stessi. Ed ora mi sento molto meglio, sia fisicamente sia mentalmente”.
Il ct Zizza:-“Fondamentale, mi stimolava, mi scuoteva: gioco nel ruolo che preferisco, marcatrice del centro, e questo mi riempie di soddisfazione, ma sono pronta ad andare dove è necessario”.
Una giornata tipo:-“Sveglia alle 8.30, colazione, un’ora dopo palestra, poi nuoto e tiri fino alle ore 13, pranzo, riposo e piscina dalle 17.30 alle 20.30, cena e riposo”.
Ed il tempo che resta:-“Non ne rimane. Non sono riuscita a leggere nemmeno un libro, in compenso tanta musica anche grazie alla mia dj personale Loredana Sparano, compagna di stanza e amica, insieme a Francesca Pomeri. Almeno una volta al giorno “Call me maybe”, tante volte che oramai la conosciamo a memoria”.
La scuola:-“Promossa senza debiti ma il prossimo anno frequenterò un Istituto privato, in programma ci sono i Mondiali a Perth dal 1 al 10 dicembre e ci vorrei essere”.
Pronta per la nuova avventura in A1:-“Certo ma prima qualche giorno di vacanza. Appena torno mi taglio i capelli e farò una festa per il mio compleanno, è il 1 settembre, ne compio diciotto, è un regalo dei miei genitori. Festa, computer e tatuaggio, è il terzo: una R, l’iniziale di una persona moto cara che non c’è più, un cuore per la promozione di quest’anno con la Rari Nantes Bogliasco, lo abbiamo fatto tutte, ed un gufo, animale nobile portafortuna”.
I COMUNICATI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO
La rappresentativa Nazionale di pallanuoto nati ’93 e seguenti, in preparazione agli Europei di categoria in programma a Canet en Roussillon dal 2 al 9 settembre, sarà in collegiale ad Ostia presso il Centro federale fino al 30 agosto. Partenza il 31 agosto e rientro il 10 settembre su Fiumicino.
ECCO I 13 CONVOCATI: Tommaso Busilacchi (Como N), Francesco Di Fulvio (RN Florentia), Lorenzo Bruni, Nicholas Presciutti, Luca Cupido (RN Camogli), Tommaso Vergano (RN Bogliasco), Gabriele Vassallo e Vincenzo Dolce (RN Salerno), Lorenzo Vespa (Roma Vis Nova), Alessandro Velotto (CC Napoli), Andrea Fondelli (Ferla Pro Recco), Vincenzo Renzuto Iodice (CN Posillipo), Paulo Salemi (Telimar Palermo).
Lo staff è composto dal tecnico federale Ferdinando Pesci, dall’assistente Cosimino Di Cecca, dal fisioterapista Alessandro Del Piero e dal medico Stefano Palazzo. Teamleader Gianfranco De Ferrari, arbitro al seguito Stefano Pinato.
Gli azzurrini vicecampioni europei in carica sono inseriti nel Gruppo D, ed esordiranno alle 15 di domenica 2 settembre contro la Romania. Poi affronteranno l’Olanda il 3 settembre alle 9, ed infine l’Ungheria il 4 settembre alle 18. Le prime dei gironi vai direttamente ai quarti, mentre le seconde spareggiano con le terze agli ottavi di finale.
La Nazionale giovanile nate ’93 e seguenti in collegiale al Centro Federale – Polo Natatorio di Ostia fino al 29 agosto, parteciperà alla Pythia Cup ad Itea (Gre), torneo 5 nazioni di preparazione agli Europei di categoria in programma a Chelyabinsk (RUS) dal 9 al 16 Settembre.
Le atlete convocate sono: Fabiana Sparano (CN Posillipo), Eugenia Federica Lavi (Vouliagmeni), Valeria M. Grazia Palmieri, Claudia Marletta (Venosan Catania), Giulia Viacava (RN Bogliasco), Martina Verducci e Alessia Millo (RN Bologna), Roberta Grillo (Blu Team), Sara Dario (Beauty Star Plebiscito Padova), Francesca Pomeri (Mediterranea Imperia), Chiara Tabani e Giuditta Galardi (Geofirias Cavalieri Prato), Arianna Gagnolati, Francesca Bonino, Bernardette Zerbone (GMG Pro Recco).
Lo staff è composto dal tecnico federale Paolo Zizza, dall’assistente Alessandro Usai, dal preparatore atletico Simone Cotini, dal medico Vincenzo Ciaccio.
PYTHIA CUP
Australia, Francia, Grecia, Italia, Olanda.
Venerdì, 31 Agosto
10.00 ITA – NED
11.30 FRA – GRE
19.30 AUS – FRA
21.00 GRE – ITA
Sabato 1 Settembre
10.00 FRA – ITA
11.30 AUS – NED
19.30 NED – FRA
21.00 GRE – AUS
Domenica, 2 Settembre
09.00 ITA – AUS
10.30 GRE – NED
Giovanna Rosi
Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco