Raccomandati da Pesci (ita/eng)

L’ARTICOLO SUGLI EUROPEI link
I MIGLIORI CANNONIERI DEGLI EUROPEI DI CANET link

Ecco i giocatori che, secondo Nando Pesci, hanno la possibilità di diventare dei campioni in futuro. Nell’elenco, ovviamente, non sono presenti atleti italiani.

Giocatore

Nazione

Anno

Ruolo

Barroso

Spagna

94

attaccante

Bukic

Croazia

95

difensore

Kozmer

Slovacchia

94

portiere

Lorincz

Ungheria

94

attaccante

Mandic

Serbia

94

mancino

Stojanovic

Serbia

96

attaccante

Vasic

Serbia

94

universale

L’INTERVISTA A NANDO PESCI
Due medaglie d’oro, due medaglie d’argento e 2 di bronzo nel palmares di Nando Pesci come allenatore della nazionale juniores, con la quale ha conquistato anche due quarti posti. Ecco il dettaglio:

Anno Campionati jr. Piazzamento
1999 Europei di Sofia
2001 Mondiali di Istanbul
2003 Mondiali di Napoli
2004 Europei di Malta
2010 Europei di Stuttgart
2011 Europei di Rijeka
2012 Europei di Canet

Quando hai capito che avevate in pugno la medaglia d’oro?
Nel terzo tempo della finalissima. I ragazzi erano padroni del campo, la Serbia mostrava di essere in grande difficoltà.

Il complimento più bello?
“Successo meritato”. Me l’hanno detto un po’ tutti, arbitri compresi, e in particolare Gyorgy Horkai, allenatore dell’Ungheria.

Già, gli arbitri. Nelle ultime manifestazioni per nazioni assolute sono stati un disastro, a Canet come si sono comportati?
Come spesso avviene in questo tipo di manifestazioni, all’inizio sono stati troppo fiscali, poi via via le direzioni di gara sono migliorate e nelle semifinali e nelle finali abbiamo assistito ad arbitraggi veramente buoni.

Fatta eccezione ovviamente per i tuoi campioni d’Europa, quali sono i giocatori che a Canet hanno dimostrato di avere davanti un futuro particolare?
Il mancino serbo Mandic, che peraltro ha già preso parte alle Olimpiadi, e i suoi connazionali Stojanovic e Vasic, giocatore che – fatta eccezione per il centro – sa giocare con grande efficacia in ogni zona del campo. Interessantissimo è poi il croato Bukic, figlio del grande Perica. Ha un buon fisico, un’ottima nuotata, difende bene e soprattutto possiede un gran tiro. Nella Spagna si è messo particolarmente in luce l’attaccante Barroso, che alla fine è risultato tra i migliori cannonieri del torneo, nell’Ungheria Lorincz, anche lui attaccante.

Portiere e centroboa, ruoli in cui si avverte da qualche anno una certa carenza di campioni. A Canet hai visto qualche giocatore che merita di essere segnalato?
Tra i centri nessuno in particolare, tra i portieri lo slovacco Kozmer: è anche merito suo se la Slovacchia è risultata alla fine la squadra rivelazione del torneo.

Parliamo adesso dei tuoi campioni d’Europa e del loro futuro immediato.
Alcuni probabilmente prenderanno parte quest’anno con la Nazionale maggiore a qualche incontro di World League e sicuramente ci sarà per loro un collegiale con Campagna nel quale dovranno dimostrare di essere in grado di fare quel salto di qualità, davvero ampio, che possa consentire loro di far parte del Settebello in futuro.

E il futuro di Nando Pesci?
L’anno prossimo ci saranno in Ungheria i Mondiali ’93. Come sempre partiremo con l’intenzione di far bene.

—english—

Here are the players who, according to Nando Pesci, have the opportunity to become a champion in the future. In this list, of course, there are no Italian athletes.

Player

Country

Year

Role

Barroso

Spain

94

striker

Bukic

Croatia

95

defender

Kozmer

Slovakia

94

goalkeeper

Lorincz

Hungary

94

striker

Mandic

Serbia

94

left-handed

Stojanovic

Serbia

96

striker

Vasic

Serbia

94

universal

INTERVIEW TO NANDO PESCI
Two gold medals, two silver medals and two bronze medals in Nando Pesci’s palmares as coach of the Junior National team. Here are the details:

Year Tournament jr. Position
1999 Europei di Sofia
2001 Mondiali di Istanbul
2003 Mondiali di Napoli
2004 Europei di Malta
2010 Europei di Stuttgart
2011 Europei di Rijeka
2012 Europei di Canet

When did you realize that you had in hand a gold medal?
In the third period. The boys were playing very well, Serbia appeared to be in big trouble.

The nicest compliment?
“Deserved victory”. A lot of people told me, including referees and in particular Gyorgy Horkai, coach of Hungary.

Already, the referees. In recent tournaments they have been a disaster. How was the situation in Canet?
As often happens in this type of event, at the beginning were too strict, then the situation have improved and during the semifinals and finals we have seen a really good arbitrage.

Except for your European champions of course,  who are the players in Canet have demonstrated to have a brilliant future?
Mandic of Serbia, which, however, has already taken part in the Olympics, and his compatriots Stojanovic and Vasic, a player who – except for the center – can play with great effectiveness in every area of ​​thepool. Very interesting is also the Croatian Bukic, son of Perica. He has a good physique, good swim, defends well and especially has a great shot. Barroso of  Spain and Lorincz of Hungary, both striker.

Goalkeeper and center, roles in which there is a lack of  champions. A Canet’ we’ve seen some players that deserves to be noted?
Among the centers no one in particular, among the  goalkeepers Slovak Kozmer: it is also for him if Slovakia was the revelation team of the tournament.

We speak now of your European champions and their immediate future.
Some will probably be take part this year with the senior national team in a few matches of the World League, and surely there will be for them a collegial with Campagna in which they will have to prove to be able to make that leap, really large, which may help them to be part of Settebello in future.

And about the Nando Pesci’s future?
Next year there will be the World Championships ’93 in Hungary. As always, we start with the intention to do well.

Mario Corcione

3 commenti

  • By , 12 settembre 2012 @ 15:57

    noo. ma davvero Mandic? eppure alle OLIMPIADI non ha strisciato acqua

  • By nicola, 13 settembre 2012 @ 01:07

    Ma pensa prima di sparare…alle olimpiadi non ha toccato acqua forse perchè è un ragazzino e scusa..sai chi sono i mancini della serbia?? tra l altro udovicic raramente fa riposare i campioni..anche in partite con goleade..

  • By Andre, 13 settembre 2012 @ 08:00

    Che palle !!! Ma che problema avete se un allenatore di una NAZIONALE esprime un suo giudizio pensate di saperne più di lui?? Beati voi massa di SAPIENTONI!!!!!

Other Links to this Post

    Lascia un commento

    Waterpolo : Benvenuto !

    Registrati

    Please contact the administrator.